sabato 17 dicembre 2011

18 aprile ~ Noi uomini siamo così atti a cambiamenti continui,

così malleabili..
Cosa può dare sicurezza in un uomo? Cosa un essere umano può mantenere indenne per sempre, finchè ha vita?
La mia fiducia si pone su ciò che non cambia, su ciò che resta. La fiducia e la sicurezza sono per me incomprensibili se poste su persone, animali, esseri animati. Questi son sottoposti a mutamenti, al tempo e alla sua ingordigia. E a questi rispondono reagendo e addattandosi come possono.
La mia sicurezza sta in una conchiglia dipinta sei anni fa che ancora sa di mare, sta in quella maglietta del mio migliore amico che mi lasciò quando partì, sta in quella canzone che da anni mi fa tremar fino alle unghie, sta in quel libro che ha trattenuto quell'odore dal primo giorno che l'ho avuto in mano, in quelle righe che hanno dato vita a un nuovo fiore rosso di una passione; sta in quel peluche che ancora mi guarda con gli stessi occhi, che ancora mi rassicura; sta in quell'odore di farina che aleggiava frequente sulla tavola due ore prima del pranzo, sta in quel suono di campanacci da cavallo che mi svegliava al mattino, sta in quel faggio nodoso su cui fingevo la magia. Sta in tutte quelle lacrime limpide che scendono su labbra atte a sorriso, quando tutto questo affiora alla mente.
Ecco la mia fiducia dove sta.
Ecco ciò che come unico è, sicurezza mi da.

Nessun commento:

Posta un commento